SOSTITUZIONE EDILIZIA DI DUE EDIFICI RESIDENZIALI
Committente: Condominio Parco di Sole
Via Fuori Porta Napoli – L’AQUILA
I due edifici oggetto d’intervento – realizzati intorno gli anni 60 – sono ubicati in zona a vincolo speciale “zona di rispetto dell’abitato”. A seguito dello sciame sismico del 06.04.2009, entrambi gli edifici hanno riportato notevoli danni, strutturali e si è deciso quindi di demolirli e ricostruirli.
I nuovi edifici hanno conservato la sagoma di quelli preesistente, ma hanno beneficiato delle innovazioni tecnologiche che si sono succedute negli anni, anche con riguardo al risparmio energetico.
Per entrambi gli edifici la struttura è stata realizzata in c.a. è costituita da pilastri e travi collegati nelle due direzioni a formare una maglia chiusa, con uno schema strutturale che presenta una regolarità nelle due direzioni per favorire una corretta distribuzione dei carichi verticali ed una maggiore resistenza a quelli dinamici.
Entrambi gli edifici sono stati dotati di dispositivi antisismici: isolatori elastomerici forniti dalla FIP Industriale, che sono una soluzione tecnologica che permette di separare, in caso di scossa, il movimento della terra dall’edificio stesso.